Tieni efficacemente gli storni lontani dai ciliegi: così proteggi il tuo raccolto!

Image

Quando si avvicina la stagione delle ciliegie, non solo i giardinieri attendono con ansia i dolci frutti, ma anche gli storni trovano queste prelibatezze irresistibili. Sfortunatamente, questi uccelli possono distruggere una parte significativa del raccolto in un periodo di tempo molto breve. In questo articolo imparerai come Tieni efficacemente gli storni lontani dai tuoi ciliegi e può proteggere le tue ciliegie.

Utilizzo di reti per uccelli

Uno dei modi più efficaci per tenere lontani gli storni dai tuoi ciliegi è usare reti per uccelli. Queste reti sono tese sugli alberi e impediscono agli uccelli di raggiungere i frutti. Assicurati che la rete sia a maglia fine e fissata bene per evitare spazi vuoti. È importante che la rete non poggi direttamente sui rami perché ciò potrebbe comunque consentire agli uccelli l’accesso al frutto.

Utilizzo di spaventapasseri acustici

Gli spaventapasseri acustici sono dispositivi che generare rumori, che gli uccelli, soprattutto gli storni, trovano minaccioso. Questi suoni possono essere il gracchiare dei rapaci o i richiami di allarme di altri storni. I dispositivi dovrebbero essere cambiati regolarmente per evitare che gli uccelli si abituino. Si consiglia di utilizzare questo metodo in combinazione con altre misure di difesa.

Deterrenti ottici

Un altro modo per tenere lontani gli storni è utilizzare deterrenti visivi come Bande riflettenti O CD, che sono appesi agli alberi. Il movimento e i giochi di luce di questi oggetti possono irritare e spaventare gli storni. Possono essere efficaci anche speciali spaventapasseri o palloncini con grandi occhi (i cosiddetti “occhi spaventosi”).

Incoraggiare i predatori naturali

Incoraggiare i predatori naturali degli storni può anche aiutare a tenere sotto controllo la loro popolazione. Installazione di cassette nido per uccelli rapaci come falchi o gufi possono incoraggiarli a stabilirsi nelle vicinanze e ridurre naturalmente il numero di storni.

CZYTAJ  Quali piante rampicanti a fioritura estiva rendono incomparabile il vostro giardino?

Vendemmia anticipata

Un metodo semplice ma spesso trascurato è questo raccolto anticipato delle ciliegie. Non appena le ciliegie saranno mature e prima che diventino troppo attraenti per gli storni, è opportuno raccoglierle. Ciò non solo riduce le perdite per gli uccelli, ma garantisce anche la migliore qualità dei frutti.
Condividi questo articolo sui tuoi social network per aiutare anche altri amanti del giardinaggio a proteggere il loro raccolto di ciliegie!

Potreste essere interessati anche a

  • Odbiór
  • Giardino
  • Tieni efficacemente gli storni lontani dai ciliegi: così proteggi il tuo raccolto!